Stesura testi SEO – Copywriting

Attirare l’attenzione e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Un buon sito internet non può prescindere dall’avere al suo interno testi ottimizzati secondo i parametri SEO in ogni piccolo particolare.

Cosa si intende per ottimizzazione di un testo?

Produrre testi ottimizzati, oltre che scrivere in corretto italiano (sotto il punto di vista sia della grammatica che della forma) significa adottare particolari accorgimenti (corsivo, grassetto, parole chiave, ecc…) che vadano a facilitare il posizionamento sui vari motori di ricerca e che sappiano catturare l’attenzione degli utenti in modo da spingerli a restare il più possibile sul nostro sito.

Ma vediamo nello specifico quali sono e varie fasi per la stesura di un buon testo per il web:

  • Analisi della nicchia di mercato: analizzare il mercato di riferimento di un determinato sito internet è fondamentale per entrare in possesso del lessico appropriato all’argomento che stiamo affrontando. In questo modo l’utente avrà fin da subito la prova della professionalità e della competenza del sito in questione.
  • Studio dell’obbiettivo del testo: comunicare sul web può avere molteplici finalità, come per esempio divulgare notizie, creare attenzione intorno ad un evento, promuovere un azienda o vendere un prodotto. I testi quindi devono essere redatti in base all’obbiettivo che si vuole raggiungere: la pubblicizzazione di un evento, per esempio, dovrà avere introduzioni abbastanza lunghe, in modo da creare la cosiddetta suspance, necessaria per attirare l’attenzione degli utenti mentre invece un testo scritto con lo scopo di vendere un determinato prodotto dovrà dare fin da subito più informazioni possibili all’utente che legge in modo da invogliarlo ad acquistare.
  • Stesura e revisione del testo: la stesura vera e propria del testo è la parte più importante. Dopo aver studiato la nicchia di mercato di riferimento ed aver analizzato l’obbiettivo da raggiungere possiamo passare alla stesura del nostro testo. Dopo aver scritto il testo si passa alla revisione finale atta ad eliminare eventuali ripetizioni all’interno del contenuto (estremamente antipatiche sia per l’utente che legge che per gli algoritmi di google che andranno ad analizzare il nostro sito).

I parametri SEO fondamentali dai quali non si può prescindere sono pochi ma obbligatori: sintassi e grammatica corrette, parole chiave inserite nel punto giusto e nella quantità giusta, utilizzo di accorgimenti grafici per sottolineare a primo impatto l’argomento trattato (come ad esempio l’elenco puntato in questo articolo).

L’ultimo, ma non per importanza, fattore che incide notevolmente sull’efficienza dei contenuti web è il titolo che diamo al nostro testo: un buon titolo prevede che le parole chiave e l’italiano scorrevole siano ben integrati tra di loro per attirare l’attenzione del cliente e allo stesso tempo per facilitarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Eptaweb, Stesura testi SEO – Copywriting

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Saremo lieti di inviarti un preventivo personalizzato.

Il nostro lavoro di stesura testi Seo si articola in 3 fasi:

  1. Analisi del progetto e della nicchia di mercato di riferimento (possibili utenti interessati, concorrenza), studio dell’obbiettivo del testo (come già detto, un testo per pubblicizzare un evento e un testo per divulgare una notizia non possono essere scritti nella medesima forma).
  2. Stesura del testo vera e propria, rispettando tutti i parametri SEO sopra descritti.
  3. Revisione del testo per quanto riguarda la forma e la grammatica.

In caso ce ne fosse la necessità ci occupiamo anche dell’adattamento grafico del testo all’interno del sito web.

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