SEO · Posizionamento sui motori di ricerca

Perche SEO? A cosa serve avere un sito web sperduto in mezzo ad altre migliaia di siti web?
Un sito web, per trasformarsi in una reale fonte di guadagno, deve essere facilmente reperibile dagli utenti (potenziali clienti) e l’unico modo per rendere possibile questa cosa è far si che esso appaia tra le prime posizioni nei risultati di ricerca.

Cos’è il SEO?

SeoIl  SEO è l’insieme di strategie che vengono messe in pratica per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca (nei risultati non a pagamento) di un sito web.
S.E.O. è un’acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization, in italiano: “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Un sito web ottimizzato in ottica SEO viene definito SEO friendly.

Cosa significa ottimizzare un sito in ottica SEO?

Per riuscire a posizionare un sito web nei primi posti dei risultati di ricerca occorre ottimizzare tutte le componenti del sito web in questione:

  • struttura del sito
  • codice HTML
  • contenuti testuali
  • gestione dei link in entrata ed in uscita
  • velocità di caricamento del sito
  • scelta del dominio
  • grafica responsive (ottimizzata per la visualizzazione su tutti i dispositivi: cellulari,tablet e pc).

Essendo Google il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO sono rivolte proprio ad ottimizzare il sito per adeguarlo all’algoritmo di Google e, per questo motivo, chi si occupa di SEO deve essere costantemente aggiornato riguardo i suoi periodici aggiornamenti.

In cosa consiste l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca?

Vediamo in cosa consiste l’attività SEO nei suoi punti fondamentali.

  • Scelta delle keyword (parole chiave): la ricerca delle parole chiave più adatte al nostro progetto può essere effettuata in diversi modi: con software appositi sia online che offline, interviste agli utenti, analisi della concorrenza e della nicchia di mercato di riferimento e utilizzando lo stesso motore di ricerca. Per una giusta scelta delle parole chiave è necessario trovare il giusto equilibrio tra parole specifiche (termini appartenenti alla nicchia di mercato di riferimento) e numero di ricerche mensili da parte degli utenti. Di solito, una parola chiave, più è specifica meno ricerche mensili riceve da parte degli utenti.
  • Scelta del dominio: avere un sito con un nome accattivante, leggibile ed adeguato al nostro scopo fa si che il nostro sito acquisti autorevolezza e che venga ricordato facilmente dagli utenti. Più visite riceviamo più Google ci premia nei risultati delle ricerche.
  • Ottimizzazione interna del sito: per ottimizzare in ottica SEO un sito web bisogna agire su tutte le sue componenti: In particolare bisogna ottimizzare il codice HTML e la struttura di un sito ,i contenuti testuali e le immagini di un sito. Fondamentale è che la grafica del nostro sito sia responsive.
  • Gestione dei link: consiste nel lasciare link che reindirizzano al nostro sito web su siti web correlati in quanto ad argomenti e nicchia di mercato. Non serve a nulla infatti lasciare link che puntano al nostro sito su siti che trattano di tutt’altro. Questi link in ingresso sono un fattore importante che l’algoritmo di Google prende in considerazione per valutare l’autorevolezza del nostro sito sito.