Realizzazione logo o marchio aziendale

La tua immagine aziendale:ciò che i clienti ricordano!

realizzazione_logoLa realizzazione dell’immagine di copertina del tuo libro è altrettanto importante del contenuto, per quanto riguarda il discorso visibilità e di conseguenza “ricavi economici”.

Il logo aziendale è il biglietto da visita attraverso il quale i tuoi clienti faranno indirettamente pubblicità alla tua azienda.
Qualsiasi sia il tuo lavoro il tuo logo sarà il mezzo più immediato attraverso il quale la gente si ricorderà di te.

Quali caratteristiche deve avere un logo per essere professionale ed efficiente?

Ci sono due diversi modi di intendere un logo aziendale:

  • La realizzazione di un logo o di un marchio originale, che non descriva direttamente il mercato di riferimento dell’azienda ma sia in grado, grazie a particolari accortezze grafiche, di restare impresso alle persone a primo impatto;
  • La realizzazione di un logo o di un marchio che descriva già al suo interno il mercato al quale è riferito attraverso dei simbolismi specifici o brevi slogan, anche senza particolari effetti grafici.

La scelta dell’uno o dell’altro modo di intendere la creazione di un logo aziendale spetta al proprietario dell’azienda ma in generale la tendenza è quella di usare loghi originali (quelli del primo insieme) per aziende che hanno l’esclusiva sui loro prodotti o servizi (per esempio: prodotti artigianali, aziende alimentari, giornali, ecc..) e puntano quindi sull’originalità partendo proprio dal logo, mentre loghi esplicativi (del secondo tipo) per pubblicizzare eventi o servizi nei quali l’importante non è l’esclusività e l’originalità dei prodotti ma la qualità/quantità del servizio dato (per esempio: sito di annunci, promozione di un prodotto, pubblicizzazione di un evento, ecc.). In questo secondo caso è molto importante fornire ai clienti nel minor tempo possibile quante più informazioni utili possibili sull’argomento di riferimento, a partire appunto già dall’impatto visivo con il logo.

Non di rado molte aziende o professionisti si avvalgono di una soluzione combinata tra le due descritte in precedenza per avere un marchio originale ed allo stesso tempo esplicativo per attirare nuovi clienti.