
Guadagnare con gli infoprodotti
Scritto il 21 Ott 2015Cos’è un infoprodotto? Un infoprodotto è un prodotto informativo (qualsiasi tipo di formato o supporto che contenga informazioni) che insegni a compiere una determinata azione oppure riveli come risolvere un problema. In generale può essere definito infoprodotto qualsiasi prodotto informativo che abbia lo scopo di aiutare chiunque a fare meglio una specifica attività.
La nascita degli infoprodotti risale ormai a qualche anno, precisamente dal momento in cui l’informazione è stata messa al centro del business: questo modo di fare business infatti è anche detto infobusiness.
Nel caso specifico del web, un infoprodotto è un prodotto digitale contenente informazioni specifiche su un determinato argomento.
Un infoprodotto può essere distribuito in svariati modi:
- Ebook: breve libro digitale scritto in maniera precisa ed esaustiva su un determinato argomento.
- Audio: audiolibri da poter ascoltare comodamente a casa o in macchina.
- Video: molto utilizzato per videocorsi di qualsiasi genere, questo formato è utilissimo per portare degli esempi visivi dell’argomento trattato.
- Combinazione dei tre precedenti: di gran lunga il metodo più utilizzato, efficente e redditizio è quello di creare infoprodotti che combinino tutti e tre i formati sopraelencati, in modo da dare all’ utente quanti più mezzi possibili per studiare un argomento o risolvere un problema.
Gli infoprodotti sono creati da esperti in una determinata materia che decidono di monetizzare con le loro informazioni o quantomeno di condividerle ma, riflettendoci bene, ognuno di noi potrebbe essere esperto in qualcosa e quindi potenzialmente essere un creatore di infoprodotti.
Vediamo cosa significhi creare un infoprodotto. Creare un infoprodotto è la fase più importante e complicata di questo modello di fare business: importante è non farsi prendere dalla voglia di vedere il prodotto già finito ma dedicargli tutto il tempo necessario per la sua realizzazione; può sembrare una cosa scontata ma è un errore abbastanza comune in cui incappa parecchia gente che decide di dedicarsi a questa attività.
Dando per scontato che si è esperti nella materia che verrà trattata, un infoprodotto non può limitarsi a parlare di un argomento in generale ma deve entrare nello specifico, portando soluzioni reali per risolvere problematiche reali: solo in questo modo gli utenti saranno invogliati ad acquistarlo.
Fatte le dovute premesse passiamo ad analizzare le varie fasi della creazione di infoprodotto:
- Definizione linee guida: questa fase non è altro che una piccola indagine di mercato con lo scopo di farsi un idea ben chiara delle caratteristiche della nicchia di utenti alla quale si riferirà il nostro infoprodotto. Studiare le caratteristiche dei potenziali compratori ed utilizzatori del nostro prodotto ci è utile soprattutto per scegliere il formato con il quale andremo a realizzarlo e distribuirlo: per fare un esempio concreto, un infoprodotto rivolto alla categoria sociale degli insegnanti potrebbe essere distribuito tramite ebook, visto che agli insegnanti piace leggere e sicuramente troverebbero di loro gradimento questo formato; allo stesso modo, un infoprodotto rivolto ad un pubblico di ragazzi potrebbe risultare più efficente, per ovvi motivi, se distribuito sotto forma di video.
- Progettazione opera: questa fase è fondamentale per poter lavorare in seguito avendo già le idee chiare sul da farsi. Durante questa fase bisogna definire i punti salienti dell’argomento trattato (le voci dell’indice) e per ognuna di queste le relative sottovoci.
Realizzare un piano dell’opera è utile per avere una visione completa del lavoro da svolgere, solo dopo si passerà all’analisi specifica di ognuna delle voci che abbiamo inserito nel progetto.
- Creazione dell’opera: una volta analizzate una per una le varie voci corrispondenti agli argomenti trattati nel nostro prodotto passeremo alla realizzazione vera e propria dell’infoprodotto. Il materiale di cui necessitiamo varia in base al formato che abbiamo scelto: se vogliamo creare un ebook ci basta avere un programma di scrittura e impaginazione, se vogliamo creare un audiolibro necessitiamo di un registratore vocale e per i video di tutti i mezzi necessari alla loro realizzazione (fotocamera e software adeguati).
Durante questa fase dobbiamo cercare di raccordare il lavoro fin qui svolto e di creare un filo conduttore che unisca tutte le varie voci analizzate in precedenza, in modo da creare un prodotto coinvolgente e soprattutto di facile comprensione.
Una volta realizzata la brutta copia (prima stesura del testo, registazione della voce, registrazione video) si passerà alla revisione di quanto fatto e alla realizzazione del prodotto finito (impaginazione in caso di un ebook, ottimizzazione audio in caso di un audiolibro oppure montaggio video nel caso di un infoprodotto realizzato sottoforma di video).
Arrivati a questo punto non ci resta che vendere l’infoprodotto che abbiamo realizzato. Nel caso specifico degli infoprodotti digitali i margini di guadagno legati alla loro vendita sono davvero interessanti in quanto, grazie appunto alla digitalizzazione, vengono abbattuti tutti i costi di magazzino, imballaggio e spedizione.
Di solito si utilizzano due diversi metodi di vendita:
-
Creare una propria pagina pubblicitaria di vendita e utilizzare PayPal come sistema di pagamento (pagamento in anticipo e download del prodotto acquistato appena dopo il pagamento).
-
Affidarsi ad un editore online con una rete di vendita già convalidata (commissione sul prezzo di vendita).
Oltre che vendendo i propri infoprodotti, in questo campo, si può guadagnare online anche vendendo infoprodotti realizzati da altre persone tramite il sistema delle affilizioni oppure diventando editore online.
In conclusione possiamo dire che tramite la vendita di infoprodotti si può, dando per scontata la qualità del prodotto realizzato, realizzare davvero una cospiqua rendita con il minimo sforzo: infatti una volta automatizzato il sitema di vendita, qualunque esso sia, lavorerà per noi ventiquattro ore al giorno, per sempre.
Tags: guadagnare online, infoprodottiCategoria: Internet