• Realizzazione siti web statici

Realizzazione siti web statici

Creazione sito statico: il sito web con caricamento veloce

Servizi di realizzazione siti internetSolitamente i siti statici sono utilizzati per piccoli progetti come ad esempio un sito personale o un sito di presentazione di un servizio/prodotto. Molte aziende infatti si avvalgono dell’ausilio di un sito statico per avere una vetrina virtuale che non necessità di continue modifiche, dove poter illustrare il proprio catalogo di offerte.

Pro e contro dei siti web statici

I siti statici sono siti in cui le pagine non cambiano spesso nel tempo, né nei contenuti nè nell’aspetto: qualsiasi modifica su questo tipo di siti infatti richiede l’intervento di un programmatore in quanto sono realizzati in linguaggio html e quindi non prevedono l’esistenza di un pannello di amministrazione, inoltre, in questo tipo di siti, gli utenti non hanno possibilità di interagire al 100% con il portale ma soltanto di consultarne i contenuti. Questi due fattori appena elencati sono gli unici svantaggi che possiamo riscontrare parlando di siti statici.

La realizzazione di un sito web statico ha dei costi contenuti rispetto a quella di un sito dinamico ed è consigliata a chi necessita di un prodotto che non avrà bisogno di essere aggiornato frequentemente nel tempo per mantenere la sua funzionalità originaria.
Nello specifico, dalla nostra esperienza, abbiamo dedotto che un sito statico è ottimale per:

  • realizzazione di biglietti da visita online
  • realizzazione di siti aziendali
  • realizzazione di siti web monopagina
  • realizzazione di siti web di poche pagine per pubblicizzare un prodotto
  • realizzazione di siti web di poche pagine per pubblicizzare un evento

Se si desidera realizzare un sito web per pubblicizzare un prodotto, un evento o un’azienda sul web, è indispensabile fare in modo che compaia nei risultati delle ricerche in modo da poter essere visualizzato da quanti più utenti possibile: in questo senso il vero vantaggio che si ha con i siti statici è che è possibile ottimizzare il sito secondo i parametri SEO in ogni minimo dettaglio, già partendo dalla fase iniziale della sua progettazione e realizzazione. Tutti i testi, tutte le immagini (nome del file, descrizione e posizione nella pagina), tutte le voci di menù e tutte le pagine al suo interno, vengono strutturate con lo scopo di ottenere la massima ottimizzazione possibile e facilitare così le successive operazioni di posizionamento del sito web.

Un altro vantaggio riscontrabile nella realizzazione di siti statici è la loro completa pesonalizzazione: essendo realizzati senza l’ausilio di “pezzi prefabbricati” è possibile personalizzarli in ogni minimo dettaglio in modo da acquistare unicità (importantissima per fidelizzare con i clienti) all’interno della propria nicchia di mercato.

Ma il vantaggio più importante che si ha realizzando un sito web statico è legato alla velocità di caricamento delle pagine: il loro codice infatti è “ridotto all’osso” e tutte le parti superflue vengono eliminate (cosa difficile da fare utilizzando componenti già pronti) con conseguente incremento della velocità di risposta.
Questo ultimo fattore risulta positivo per due diversi aspetti:
l’utente finale che utilizzarà il sito avrà a disposizione un prodotto veloce e funzionale ma soprattutto, i vari motori di ricerca premieranno questa caratteristica.

Richiedi informazioni