Guadagnare con le affiliazioni

Scritto il 19 Ott 2015 da

AffiliazioniIl sistema delle affiliazioni è senza dubbio uno dei metodi migliori per guadagnare soldi online.
Cos’è un affiliazione? Il sistema delle affiliazioni è stato progettato da alcuni produttori di beni e servizi che necessitavano di un metodo di vendita al dettaglio che potesse diventare virale all’interno del web. Con questo sistema chiunque può diventare un rivenditore di beni e servizi, un affiliato, senza però possedere fisicamente un magazzino merci: per diventare affiliato basta semplicemente iscriversi a un programma di affiliazione, prelevare i link e i banner che sponsorizzano un determinato prodotto/servizio e inserirli all’interno del proprio sito internet (esempio dimostrativo).
Tutti i link e i banner prelevati da un programma di affiliazione sono identificativi (grazie a una parte di codice differente da affiliato ad affiliato) e questo per far si di poter tracciare in maniera precisa tutto il traffico generato da un affiliato. In questo modo si può stabilire facilmente quante vendite l’affiliato ha procurato all’azienda in questione.
Come guadagna un affiliato? Il guadagno delle affiliazioni corrisponde ad una percentuale sul prezzo di vendita dei prodotti/servizi venduti grazie all’affiliazione. La percentuale percepita (provvigione) cambia da azienda ad azienda e più in generale da settore a settore.

Va sottolineato che chiunque può diventare un affiliato senza dover aprire necessariamente una partita iva: la legge italiana prevede che per guadagni inferiori a 5000 euro si possano pagare le tasse semplicemente tramite una ritenuta d’acconto.
E se si superano i 5000 euro annui? In questo caso è necessario aprire una partita iva ma comunque non sarebbe un problema! Auguriamo infatti a tutti coloro che decidono di lavorare con le affiliazioni di dover essere costretti, un giorno o l’altro, a dover aprire una partita iva, necessaria per legalizzare i propri guadagni.

Per riuscire ad otttimizzare al massimo questo sistema di guadagno esistono alcuni punti fermi da rispettare obbligatoriamente:

  1. Scegliere aziende fidate: informarsi sui forum e leggere le recensioni degli altri affiliati di una determinata azienda è un passo necessario per essere sicuri di stabilire un rapporto di collaborazione con un partner affidabile e professionale. Il web è pieno zeppo di truffe e quindi la prudenza, in questo campo non è mai troppa! Una volta pubblicato un articolo di prova, con al suo interno un link di affiliazione, potrebbe essere utile effettuare un acquisto tramite quel link, in modo da poter controllare se i compensi dovuti vengano realmente accreditati.
  2. Scrivere articoli efficaci: inserire i link di affiliazione all’interno di articoli strettamente correlati ed inerenti al prodotto/servizio in questione. Solo in questo modo si può sperare di generare traffico di persone realmente interessate all’acquisto.
  3. Evitare troppe affiliazioni: affiliarsi a decine e decine di prodotti è sicuramente antiproducente perchè così facendo non avremmo il tempo necessario da dedicare alla sponsorizzazione di ogni articolo che intendiamo promuovere (articoli di qualità, immagini accattivanti, recensioni, ecc.)
  4. Avere un sito a tema: è stato rilevato che i guadagni derivarti dalle affiliazioni migliorano notevolmente quando il prodotto/servizio vengono promossi all’interno di un sito che si occupa della loro stessa nicchia di mercato. Cercare di promuovere affiliazioni che non hanno niente a che fare con la nicchia di mercato alla quale si riferisce il sito, oltre a non generare guadagni considerevoli, porterebbe anche a screditare il sito in questione, facendolo risultare evidentemente poco professionale.

In conclusione: i ricavi derivanti dalle affiliazioni sono in genere fra i più alti rispetto a tutti gli altri metodi di guadagno su internet e, in alcuni casi, paragonabili ad uno stipendio vero e proprio, ma va detto che sono solo poche le persone che realmente riescono a creare una rendita efficace con questo metodo di lavoro poichè, come già detto, necessita di molto tempo e costanza.
Qui di seguito alcuni siti che permettono di affiliarsi:

 

Tags: ,

Categoria: