Suggerimenti per un blog di qualità

Scritto il 14 Ott 2015 da Lascia un commento

blogIl blog è uno strumento molto efficace per aumentare traffico sul nostro sito web o e-commerce e per fidelizzare con i nostri clienti perchè ci permette di aggiungere costantemente contenuti nuovi e aggiornati e perciò va sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
Qui di seguito alcuni suggerimenti per creare un blog di qualità che si trasformi in un effettivo strumento di lavoro:

  • Contenuti di qualità: è molto importante proporre sempre contenuti di qualità. Quello che si scrive su un blog deve essere realmente utile agli utenti che leggono, solo in questo modo avremo la possibilità di creare un pubblico tutto nostro.
  • Importanza del SEO: non tutti conoscono i parametri SEO ma ci sono alcune semplici cose che chiunque può mettere in pratica per facilitare il posizionamento dell’articolo sui motori di ricerca (e quindi dell’intero blog). Nello specifico è importante dare risalto alle parole chiave dell’articolo (tramite grassetti, corsivi, ecc..) e riempire tutti i campi richiesti (tag, categoria, ecc..)
  • Evitare gli errori di grammatica: l’utente scappa via quando incontra un testo pieno di errori grammaticali e scritto con una forma linguistica non perfettamente scorrevole. Per questo motivo è di fondamentale importanza rileggere più volte il testo prima di renderlo pubblico, in modo da avere la possibilità di correggere qualsiasi piccolo errore grammaticale ed essere sicuri di essere riusciti ad essere più chiari possibile rispetto all’argomento trattato.
  • Avere un proprio stile: è importante creare un proprio stile di scrittura, sembrerà strano ma questo è uno dei fattori che maggiormente invogliano gli utenti a tornare sul nostro sito.
  • Avere costanza: il blog non da risultati immediati in termini di visualizzazioni o guadagno diretto ma ha bisogno di creare una sua autorità nella rete nella propria nicchia di mercato e l’unico modo per riuscirci è proprio quello di essere costanti e non demordere alle prime difficoltà. Con la costanza i risultati arriveranno sicuramente.
  • Sfruttare le potenzialità dei social network: una volta scritto l’articolo e pubblicato sul blog è molto utile condividerlo sui vari social network in modo da dargli massima visibilità. É importante per questo motivo inserire alla fine di ogni articolo i pulsanti di condivisione per dare la possibilità a qualsiasi lettore di condividere egli stesso l’articolo, qualora lo avesse trovato interessante.
  • Utilizzare le mailing list: utilizzare le mailing list è uno dei modi più efficaci per mantenere i nostri lettori/clienti sempre aggiornati sui nuovi articoli o sulle novità che l’azienda propone.
  • Utilizzare le call to action: alla fine di ogni articolo è molto utile inserire una call to action (chiamata all’azione) per rendere interattivo e funzionale il nostro testo. Un esempio può essere un pulsante “acquista ora” oppure “Preventivo gratuito”
  • Utilizzare immagini e video: anche l’occhio vuole la sua parte e per questo è molto efficace correlare il nostro articolo con immagini o video esplicativi, in modo da rendere meno pesante e più scorrevole la sua lettura da parte dell’utente finale.

Per approfondire l’argomento segnialiamo il libro “Pillole di blogging” di Silvia Ceriegi.

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